La tecnologia Li-Fi protagonista a Illuminotronica 2017

La tecnologia Li-Fi protagonista a Illuminotronica 2017

Sistema di comunicazione LI-FI non direzionale

Una soluzione LI-FI estremamente interessante e il cui utilizzo si può applicare a molti sistemi di controllo a media/corta distanza è questa nuova modalità di comunicazione.

La particolarità di questo sistema è dato dallo sfruttamento della rifrazione, anche estremamente ridotta a pochi fotoni, del segnale luminoso per ricevere/trasmettere dati.

Questo progetto apre scenari inimmaginabili nella gestione dei sistemi di controllo dei macchinari o di comunicazione uomo/impianto uomo/uomo impianto/impianto o nella gestione di sensori in ottica di un reale sviluppo di  “Internet delle cose”

Si tratta sempre di un sistema completamente luminoso (disponibile anche con led infrarossi) ma che consente di applicare la comunicazione wireless laddove la tecnologia wireless WIFI non può essere applicata. Con questa innovazione interfacciare sistemi di controllo dei macchinari con sistemi mobili (in dotazione ai tecnici o con altri sistemi fissi) rende l’interconnessione dei sistemi informativi paragonabile a un classico interscambio dati via cavo.

Questo sistema migliora tutti i flussi di comunicazione dati, di gestione delle manutenzioni, di verifica, di invio delle informazioni agli operatori, diminuisce drasticamente l’attività manuale degli operatori aumentando la sicurezza delle attività svolte.

Le cuffie LI-FI

Un’ulteriore innovazione tecnologica applicata al LI-FI è un sistema di cuffie wireless  che ricevono il segnale audio che viene trasmesso da una luce a LED. La latenza del segnale è stata ridotta a meno di 2ms.

Questo tipo di soluzione può essere applicata in ambito espositivo per un’immersione a 360° nell’esposizione ma anche rendere plausibile una comunicazione wireless in ambienti rumorosi e nei quali la connettività LI-FI non può essere implementata.

Il sistema è disponibile sia in modalità monodirezionale (le cuffie ricevono il segnale audio) oppure in modalità bidirezionale (le cuffie hanno a bordo un microfono e sono quindi in grado di comunicare con l’interlocutore). Entrambe le soluzioni NON utilizzano sistemi di connettività in radiofrequenza ma solo sistemi.

Vieni a Illuminotronica a scoprire tutto sulla tecnologia Li-Fi e a provare le fantastiche cuffie Li-Fi. Registrati subito, ti aspettiamo alla fiera di Padova dal 12 al 14 ottobre!