Smart City, un modello vincente grazie ai comuni virtuosi

Ecohitech Award

Pubbliche amministrazione virtuose protagoniste a IlluminTronica 2017 durante la giornata di giovedì conclusasi con la cerimonia di premiazione dell’Award Ecohitech.

19 anni di attenzione verso le best practices della PA

L’Award Ecohitech,  Il riconoscimento alle Pubbliche Amministrazioni “virtuose” che hanno sostenuto progetti di riqualificazione urbana in un’ottica “intelligente, grazie all’adozione delle nuove tecnologie, è giunto quest’anno alla 19^edizione confermandosi un riconoscimento ambito da tantissime realtà italiane, dalle grande città ai piccoli centri.

Preceduto da un interessantissimo talk show su Illuminazione pubblica, gestione di traffico e parcheggi, sicurezza, comunicazione wireless cioè tutti gli ingredienti per creare città a misura di cittadino attraverso l’adozione di tecnologie IoT, l’Ecohitech Award 2017 ha voluto premiare tra le numerose candidature, tre comuni italiani che si sono particolarmente distinti in ottica smart city.

I comuni più virtuosi

COMUNE DI SEGRATE

Grazie al supporto e al progetto innovativo di R.E.D., il comune di Segrate è stato premiato per  il modello di città innovativo Milano4You. Una Smart City orientata a una migliore qualità di vita, grazie all’impiego di tecnologie innovative, alla combinazione armoniosa tra bellezza dell’architettura urbana e l’azione amministrativa che pone la persona al centro favorendo la partecipazione nella gestione della comunità.

Per un approfondimento:

https://lumiexpo.com/milano4you-nuova-smart-city-milano/

 

COMUNE DI FELTRE

Vincitore per il  progetto fortemente innovativo di illuminazione artistica con effetti di luci e ombre e variazioni di colore in funzione della temperatura esterna. L’impiego della tecnologia “Beacon”, basata sul Bluetooth consentirà, ai visitatori in possesso della App , di ricevere le informazioni sullo smartphone quando entrerà nel raggio di azione.

Grazie al supporto di Albertin Company e al progetto illuminotecnico dello Studio Consuline

Per un approfondimento

https://lumiexpo.com/feltre-smart-city-meteo/

 

COMUNE DI BRESCIA

Il comune lombardo ha ricevuto il riconoscimento per aver inventato il Festival Internazionale delle luci nel castello di Brescia. Un nuovo modello di progetto culturale tra arte e tecnologia realizzato dagli Amici del Cidneo e sostenuto convintamente dall’amministrazione comunale.

Per un approfondimento

https://lumiexpo.com/festival-luci-citta/