Linkedin Icon
Facebook Icon
Facebook Icon

Sistemi di gestione wireless della luce sempre più intuitivi

I sistemi di gestione wireless dell’ambiente sono, negli ultimi anni, aumentati notevolmente a causa dell’inarrestabile crescita delle tecnologie. Sistemi complessi come Alexa (Amazon) e HomeKIt (Apple)garantiscono il controllo di diversi segmenti della casa, ad esempio l’illuminazione,la climatizzazione, la videosorveglianza, ma anche grandi o piccoli elettrodomestici.

Il sistema oggi non si collega più unicamente alle diverse apparecchiature elettroniche, ma si interfaccia anche con le persone e l’ambiente in cui esse vivono. Il termine “connessione” cambia quindi accezione, allargandosi: la comunicazione non è più solo tra elementi tecnologici, ma riguarda anche quelli che ne influenzano l’uso.

Sistemi di gestione wireless dell’illuminazione

In questo contesto di evoluzione e cambiamenti, l’illuminazione assume un ruolo da protagonista, diventando uno strumento per la creazione di scenari personalizzati, controllati da sistemi di gestione wireless. Questi scenari possono avere diverse finalità, da questioni prettamente estetiche, al comfort della persona, al risparmio delle risorse energetiche. Possono differenziarsi in base alla presenza o meno di persone all’interno dell’ambiente, rilevate attraverso specifici sensori.

Arditi ha saputo cogliere i cambiamenti e le evoluzioni del mercato, il quale ricerca una tecnologia sempre più evoluta, e al tempo stesso più semplice. Ha quindi progettato e realizzato un sistema di gestione wireless in grado di controllare l’illuminazione in modo intuitivo e funzionale: Ljòs (“luce” in islandese).

ARDITI_sistemi_di_gestione_wireless_Ljios

Ljòs per controllare la luce

Ljòs è una soluzione che permette di accendere, spegnere, dimmerare, regolare la temperatura e addirittura gestire scenari del sistema di illuminazione all’interno di uno o più ambienti.
Scaricando l’app apposita, sarà possibile accedere ad un’interfaccia user-friendly, attraverso cui cercare i dispositivi Bluetooth Arditi nelle vicinanze, salvarli e di raggrupparli in reti o ambienti.
L’app permette infatti di riunire le luci salvate in reti funzionali per l’utente, in modo da pilotarle con un unico comando, valido solo per quello specifico gruppo.

ARDITI_sistemi_di_gestione_wireless_Ljios_2

Per scoprire Ljòs e altre soluzioni smart lighting di Arditi, registrati a Illuminotronica, dal 29 novembre al 1 dicembre a BolognaFiere