Linkedin Icon
Facebook Icon
Facebook Icon

Voci e dati trasmessi attraverso le prese elettriche grazie alla PLC

Riuscire a fornire servizi di trasmissione dati in un qualsiasi punto di un edificio dove sia installata una presa elettrica, senza necessità di alcun cablaggio aggiuntivo, non è una chimera, ma con la power line communication (PLC) è realtà.

Cos’è la Power Line Communication

Si tratta di una tecnologia per la trasmissione di voce o dati che utilizza la rete di alimentazione elettrica come mezzo di trasmissione e che vede i principali sbocchi applicativi nell’ambito dei servizi che hanno l’integrazione alla loro base come per esempio la home & building automation

Con la PLC è infatti possibile gestire un edificio attraverso un portale, accessibile in qualsiasi momento via internet o WAP,  che permette di controllare i sistemi anti-intrusione o antincendio e di telecontrollare gli elettrodomestici

La soluzione proposta da Renesas

Renesas, che sarà presente a Illuminotronica presso lo stand di Avnet Silica, presenta un’implementazione PLC in grado di consentire la comunicazione sia di dati, che vocale su reti di alimentazione già esistenti.

Soluzione PLC di Renesas

I vantaggi della della nuova soluzione voice-over-PLC

L’utilizzo di questa soluzione riduce la quantità di cablaggio interno richiesto negli edifici, consentendo così ai gestori dei building di migliorare i sistemi di sicurezza e di incorporare funzionalità vocali a un’installazione già esistente a basso costo.

Infatti, per una nuova installazione che include vari sensori e comunicazioni vocali, i costi di cablaggio possono essere ridotti di circa il 60 percento mentre i costi di installazione e manutenzione possono essere ridotti fino al 40 percento-

Strutture come gli edifici per uffici hanno diversi sistemi di gestione installati: sistemi di climatizzazione, illuminazione, sensori di vario tipo e sistemi di sicurezza e il risparmio in termini di costi fa la differenza.

In passato, ciascuno di questi sistemi avrebbe richiesto il proprio cablaggio dedicato. Ora si tende a utilizzare le linee elettriche esistenti in corrente continua (DC) per il trasferimento di dati e voce.

Risoluzione delle fluttuazioni di ritardo

Anche le problematiche relative alla scarsa qualità audio a causa delle fluttuazioni nel tempo di ritardo sono state risolte.

La nuova soluzione voice-over-PLC utilizza il controllo prioritario durante la trasmissione audio per eliminare virtualmente le fluttuazioni del ritardo nella comunicazione vocale, anche nei casi in cui la comunicazione di controllo del segnale e la comunicazione vocale operano sulle stesse linee elettriche.

Questo garantisce una qualità audio stabile in ogni momento. Inoltre, combina la funzionalità di controllo della priorità audio con la tecnologia PLC a bassa larghezza di banda di Renesas in modo ottimizzato. In questo modo è possibile per utilizzare linee di segnale superiori a un chilometro  di lunghezza senza utilizzare ripetitori.

Ciò consente di combinare la comunicazione di dati e la comunicazione vocale con le reti di alimentazione esistenti, la nuova soluzione riduce significativamente la quantità di cablaggio necessaria per i sistemi di gestione degli edifici e contribuisce a ridurre i costi di manutenzione.

Il sistema proposto è costituito dal modem software PLC di Renesas (R9A06G037), che gestisce le comunicazioni PLC, e dal microcontrollore RX651 (MCU), che controlla l’elaborazione del codec audio.

Vuoi scoprire di più su questa soluzione? Potrai farlo direttamente con i rappresentanti Renesas presso lo stand di Avnet Silica a Illuminotronica dal 29 novembre al 1 dicembre. Iscriviti ora, è gratis!

Un pensiero su “Voci e dati trasmessi attraverso le prese elettriche grazie alla PLC

  1. Sono interessato ad approfondire l’argomento da un punto di vista professionale per applicazioni inerenti l’attività edilizia della riqualificazione di appartamenti, che costituisce gran parte della mia attività. Chiedo cortesemente di visionare i vs cataloghi e i vs articoli tecnici e divulgativi in merito.
    Cordiali saluti

I commenti sono chiusi.