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Loyalty Management: il fattore di successo per il retail

Il retail è protagonista di una profonda trasformazione al cui centro troviamo il cliente: più consapevole ed estremamente esigente. Prodotti di qualità e promozioni generiche non sono più sufficienti, vengono invece richieste offerte sempre più personalizzate e specifiche.

Per questo motivo hanno successo i programmi fedeltà, che offrono scontistiche e promozioni basate sul visitatore, e premiano i clienti migliori con lotterie, aste, coupon e diverse altre attività promozionali personalizzate.

Per gestire i programmi fedeltà e per automatizzare le attività di marketing, nasce il Comarch Loyalty Management, una soluzione B2B e B2C di Comarch che permette di creare e realizzare delle meccaniche al fine di coinvolgere e premiare i clienti migliori.

Funzionalità del Comarch Loyalty Management

  • Gestire le anagrafiche dei partecipanti
    Non solo dati quali età, sesso, città, ma anche cronologia delle transizioni, informazioni raccolte dai social media, informazioni comportamentali.
  • Gestire i punti
    Trasferimento punti tra gli account, acquisto e rimborso punti, reintegrazione punti scaduti, creazione di differenti tipologie di punti
  • Gestire le offerte
    Definizione di promozioni singole o multipartner, possibilità di selezionare promozioni diverse a seguito di un’unica transazione, possibilità di impostare varie priorità per le regole di promozione specifiche, sviluppo coupon cartacei o virtuali
  • Creare comunicazioni multicanale con i clienti
    Messaggi personalizzati o di massa attraverso e-mail/SMS/Direct mail/POS/applicazione mobile/sito web, offerte push/pull basate sulla geolocalizzazione
  • Gestire i premi
    Differenti tipologie di premi (sconti, regali, cash-back, voucher, prodotti/servizi partner) e diversi sistemi di ricompensa in relazione al livello di partecipazione, flessibilità nei piani tariffari e nei premi (diversi per ogni canale), diversi canali di redemption: POS, Call Center, Customer Web Portal, applicazioni mobili, negozi partner, consegna a domicilio
  • Gestire Partner
    Possibilità di definire le regole di Emissione & Riscossione dei punti e del loro valore, di configurare le locations e i prodotti, di creare report predefiniti e notificare automaticamente ai partner specifiche modifiche o informazioni
  • Inviare report rapidi ed esaurienti

Vantaggi

Il Loyalty Management di Comarch consente di ricevere informazione dettagliate sui clienti e di conseguenza di influenzare il loro comportamento. Conoscendo in anticipo le loro abitudini, sarà infatti possibile selezionare le offerte migliori per quel tipo di cliente e stimolare l’acquisto attraverso una continua interazione multicanale.
Un cliente premiato e soddisfatto non cambierà fornitore e al tempo stesso farà da pubblicità per l’azienda, permettendo una maggiore e più semplice acquisizione di nuovi clienti.

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