Linkedin Icon
Facebook Icon
Facebook Icon

IoT per un’illuminazione intelligente

Muovere i primi passi nelmondo dell’Internet of things può risultare complesso, ma inevitabile, inquanto l’innovazione e la tecnologia sono il presente e coinvolgono nelquotidiano, tutti noi. Il nostro supporto per quanto riguarda l’illuminazione IoT è garantito da professionisti del settore, tecnici specializzati edall’utilizzo di sistemi innovativi e tecnologici. IoT per un’illuminazione intelligente: generare benessere attraverso la luce.

IoT per un’illuminazione intelligente

Con il termine Iot – Internet of things ci si riferisce all’estensione di internet al mondo degli oggetti e dei luoghi concreti. L’ evoluzionedell’uso del web porta gli oggetti ad essere riconoscibili e acquisire intelligenza grazie al fatto di poter comunicare dati su sé stessi e accedere ad informazioni aggregate e decodificate attraverso la tecnologia. Tutti gli oggetti possono acquisire un ruolo attivo grazie al collegamento alla Rete. Un oggetto diventa intelligente quando è dotato di un chip che, grazie ad un trasmettitore, viene letto da un dispositivo (fisso o mobile) mentre le informazioni gestite vengono elaborate da un software che può essere integrato a qualsiasi sistema gestionale. Esiste dietro tutta un’infrastruttura diconnessioni, costituita da sistemi di comunicazione, Unendo l’esperienza tangibile a quella digitale, l’IoT sta cambiando profondamente il modo in cui interagiamo con le altre persone, con il nostro ambiente e con le informazioni. Sta rivoluzionando il modo in cui viviamo, lavoriamo, viaggiamo, ci curiamo e ci rilassiamo. Aggiungendo la tecnologia IoT ad un impianto di illuminazione le opportunità in termini di business sono molteplici, ad esempio in termini di dati a disposizione delle aziende, la profilazione dei propri clienti, la creazione di un ambiente più produttivo e sostenibile. Ma a beneficiarne potranno essere anche direttamente i consumatori finali, che a loro volta potranno usufruire di servizi per avere in anteprima le offerte promozionali sumisura, migliorare la loro esperienza di acquisto in store. O i vostri dipendenti, che potranno lavorare in un ambiente più confortevole, potendo personalizzare l’intensità o tonalità della luce degli ambienti di lavoro.

Illuminazione IoT pernegozi e supermercati

Combinando la tecnologia IoT e l’illuminazione puoi trasformare l’esperienza nel tuo supermercato o negozio. Vediamo come. Puoi mixare l’esperienza fisica a quella on line, inviando ai tuoi clienti dei messaggi promozionali a loro riservati, direttamente sui loro smartphone, ad esempio il menù o la loro spesa settimanale, fidelizzandoli al tuo negozio. In uno scenario tipico, un consumatore che entra con il proprio smartphone nel negozio viene riconosciuto dal beacon installato nell’apparecchio all’ingresso del punto vendita e l’applicazione installata nel suo smartphone attiva un’azione specifica. Potrebbe essere un semplice messaggio in modalità “push”,oppure attivare messaggi pubblicitari, offerte speciali o promemoria dedicati.Puoi migliorare la shopping experience in store, attraverso l’applicazione, sapranno orientarsi ancora meglio in negozio, trovando subito ciò di cui hanno bisogno, ed evitare loro perdite di tempo. Puoi migliorare la gestione ed il controllo del sistema di illuminazione, avendo massima efficienza. Tutta l’illuminazione del tuo negozio o supermercato è regolabile da CASAMBI, potrai quindi creare scenari di luce differenti durante la giornata o in base ai layout espostivi stagionali, riducendo i costi di manutenzione e allestimento. Il negozio fisico deve poter competere alla concorrenza dello store on line e l’IoT permette di creare l’esperienza personalizzata in store che fa la differenza, è infatti uno strumento che può contribuire a rendere l’esperienzadi acquisto in store vincente. Il tutto senza tralasciare i vantaggi relativi all’efficienza, al risparmio energetico e alla sostenibilità per la tua azienda.

Illuminazione IoT per uffici

Oggi è possibile progettare e realizzare ambienti di lavoro ed uffici con un’illuminazione connessa e dinamica grazie alla tecnologia IoT. Utilizzando un sistema di illuminazione connessa, abbinato alla tecnologia CASAMBI, puoi consentire ai tuoi collaboratori di personalizzare la luce e la temperatura colore degli ambienti di lavoro condivisi da più persone. Lavorare in un ambiente confortevole e attento alle esigenze del singolo, migliora il benessere del team e aiuta il lavoro di squadra, stimolandone la produttività. Questo approccio dinamico e interconnesso facilita la creazione di scenari di luce anche in spazi comuni e sale riunioni, favorendo così la flessibilità dellavoro stesso e quindi un maggiore controllo degli spazi di lavoro. Al contempo questo sistema di illuminazione IoT permette di massimizzare l’efficienza operativa e di ridurre i costi, ad esempio illuminando solo le aree in uso o modificando l’illuminazione in base alla luce naturale esterna, che cambia durante la giornata. A ridursi non sono solo i costi, ma anche le emissioni di CO2, consentendo di lavorare in maniera sostenibile senza rinunciare alla produttività e al benessere dei propri dipendenti.

vantaggi Aura Light

Clicca qui per maggiori approfondimenti: https://auralightitalia.com/wp-content/uploads/2018/10/BrochureIoT_DEF.pdf

AURA LIGHT – ILLUMINOTRONICA PAD 19 STAND A02-A06

Per visitare ILLUMINOTRONICA registrati gratis!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quindici + 18 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.