Linkedin Icon
Facebook Icon
Facebook Icon

Illuminazione industriale a LED: le regole da seguire

Anche in ambito industriale la luce assume un ruolo importante. Che si tratti di un capannone, di un magazzino, di un impianto produttivo o di un’area di stoccaggio ci sono dei requisiti a cui un corretto progetto di illuminazione industriale deve necessariamente rispondere.

  1. La sicurezza prima di tutto
    In aree logistiche e produttive servono livelli di illuminamento adeguati per supportare il lavoro delle persone e una distribuzione uniforme della luce per garantire una visibilità chiara di strumenti e aree. La sicurezza sul luogo di lavoro resta quindi un aspetto fondamentale e sicuramente prioritario.
  2. Comfort e benessere sul lavoro
    Le persone trascorrono il 90 % del proprio tempo in edifici, spesso con luce artificiale.
    Per questo, come in qualsiasi altro luogo di lavoro, anche negli ambienti industriali è importante tenere in considerazione le necessità dell’individuo e il suo benessere in termini di illuminazione. La luce deve da un lato migliorare la visibilità e dall’altro favorire la concentrazione, la produttività e il benessere psico-fisico.
  3. Risparmio energetico
    Come è noto, fino al 70 % dei costi di energia elettrica di un centro logistico sono legati all’illuminazione. Ecco perché in questi ambienti sono preferibili prodotti a tecnologia LED e sistemi intelligenti di controllo che permettano di regolare l’intensità rispetto alle effettive esigenze di lavoro e, di conseguenza, offrano livelli di efficienza superiori.
illuminazione_industriale_a_LED_magazzini_dinema_lighting_2_ILLUMINOTRONICA

Consigli per l’illuminazione industriale a LED

In questi contesti di lavoro, la scelta ottimale ricade su apparecchi LED disposti verticalmente e orizzontalmente che siano robusti, a bassa manutenzione e a elevata protezione. I livelli di illuminazione devono essere uniformi e fornire un buon illuminamento su tutte le superfici. Ovviamente nel rispetto di tutte le normative vigenti e in un’ottica di basso impatto ambientale e massima efficienza energetica.

Un buon esempio è il prodotto Alfa 150W di Dinema Lightingche garantisce ottima uniformità e resa dei colori grazie all’impiego di LED mid-power, disponibile anche in versione dimmerabile.

illuminazione_industriale_Alfa_150W_Dinema_lighting

Dinema presenterà tutti i suoi prodotti (illuminazione industriale, interna, esterna) a ILLUMINOTRONICA – a Bologna dal 29 novembre al 1 dicembre 2018.

Registrati subito!

Potrebbero interessarti anche:
Codega Award 2018: torna il premio alle eccellenze nel lighting design
Come illuminare grandi spazi
Luce dinamica tra design e retail