Tutta l’elettronica ti aspetta a ILLUMINOTRONICA:
dalla progettazione alla distribuzione, l’innovazione qui è protagonista

ELETTRONICA E NUOVE TECNOLOGIE

Componenti e Sistemi elettronici, Startup, Innovazione

Progettista elettronico visita Illuminotronica 2017

INIZIATIVE SPECIALI PER IL PERCORSO ELETTRONICA E IOT

Fortronic_Embedded_Wireless_Display_IOT

IoT e CYBERSECURITY

Embedded, Wireless, Display: il cuore elettronico delle soluzioni e dei prodotti Internet of Things, con particolare focus sulla Cybersecurity

Startup_Innovazione_IoT

STARTUP

Selezionate da Assodel Foundation, Startup italiane innovative nell’ambito della Domotica, dell’eHealth e, più in generale, dell’Internet of Things

Smart_Shop

SMART SHOP

I nuovi Canali di Distribuzione per acquistare tecnologia: per chi progetta e installa l'innovazione e vuole sapere dove comprare

SmartPro_Academy_header

ALBO SMARTPRO

Ottieni direttamente in fiera la certificazione riconosciuta per installatori che segue le direttive della nuova UNI CEI TS 11672:2017

Startup_Award
SPONSOR

Assodel Foundation Startup Award

Il Premio alle più innovative Startup italiane

Illuminotronica - 13 ottobre 2017 - 17.40

Un Premio promosso da Assodel in collaborazione con BacktoWork24 (Gruppo Il Sole 24 Ore) insieme a importanti Università, incubatori e acceleratori che intende dare un supporto concreto allo sviluppo e all’accelerazione di progetti ad alto potenziale.

PDI_Startup

STARTUP E INNOVAZIONE
ASSODEL FOUNDATION
SCOPRI LE STARTUP INNOVATIVE

Renzo_Leva

TECNICO ASSODEL FOUNDATION
Renzo Leva
AREA STARTUP - STAND A34
SCOPRI GLI ALTRI ESPERTI

Luciano_Buratti

CONSULENTE BACKToWORK24
Luciano Buratti
AREA STARTUP - STAND A44
SCOPRI GLI ALTRI ESPERTI

PROMOSSO DA
IN COLLABORAZIONE CON

LE AZIENDE PROTAGONISTE DELL'ELETTRONICA

GALLERY 2016 DI PRODOTTI E SOLUZIONI PER L'INNOVAZIONE TECNOLOGICA

Glossario Elettronica

Un Glossario sulle sigle, le tecnologie, le unità di misura e i principali componenti elettronici a vostra disposizione.
Curato da Assodel, si tratta di un glossario dell’elettronica, a supporto delle PMI e dei progettisti operanti nel mercato. Un piccolo aiuto a fare meglio il vostro lavoro!

AC

corrente alternata

ADC

Analogue to Digital Converter

Ampère (A)

Esprime l’intensità di corrente in un conduttore attraversato in qualunque sezione dalla carica di un Coulomb nel tempo di un secondo. Un ampere è la corrente prodotta dalla differenza di potenziale di un volt attraverso una resistenza di un ohm.

Amperora (Ah)

Unità di misura di carica elettrica, corrispondente alla carica trasportata in 1 ora da una corrente di 1 ampere. È pari a 3600 coulomb.

ANSI

American National Standards Institute

ASIC

Application Specific Integrated Circuit

ASSP

Application Specific Standard Product

ATE

Automatic Test Equipment

Bus

Un sistema di linee di segnale su cui viaggiano informazioni per collegare componenti o sottosistemi di un sistema digitale

Bypass Capacitor

Condensatore di filtro

Calibrazione

La calibrazione è un’operazione che permette di definire le caratteristiche metrologiche di uno strumento, allo scopo di definirne la precisione; la calibrazione ha come obiettivo rendere lo strumento più accurato e spesso, conseguentemente, migliorarne la precisione (in particolare nella strumentazione a lettura diretta)

Capacità

1) La capacità elettrica C è definita come il rapporto tra la carica elettrica Q e il potenziale elettrico V dello stesso. (C = Q/V)
2) La proprietà di poter ricevere una carica elettrica.

Catodo

L’elettrodo negativo che emette elettroni o ioni negativi e verso il quale si spostano o si raccolgono gli ioni positivi in una cella voltaica o altri dispositivi simili Il polo negativo di una batteria

Condensatore

Un dispositivo elettrico dotato di capacità.

CEE

Commissione internazionale che stabilisce le regole per l’approvazione delle apparecchiature elettriche. Un’agenzia regionale ed europea per la sicurezza a cui gli Stati Uniti partecipano solo come osservatori.

COB

Chip on Board

Conduttività / Conducibilità

Si definisce conduttività elettrica o conducibilità elettrica (specifica), e si indica con σ e rappresenta la capacità di un conduttore di trasportare l’elettricità.

Conduttanza

è l’espressione quantitativa dell’attitudine di un conduttore ad essere percorso da corrente elettrica. La conduttanza viene solitamente indicata con la lettera G. La sua unità di misura nel sistema internazionale è il Siemens [S].

Coulomb

1 coulomb è la quantità di carica elettrica trasportata in 1 secondo dal flusso di corrente di 1 ampere. 1 coulomb è all’incirca 6,24 × 1018  volte la carica di un elettrone.

DAC

Digital to Analog Converter

DC

1) Corrente diretta; 2) Corrente continua

Decibel (dB)

Unità logaritmica usata per esprimere il rapporto tra due valori di una qualsiasi quantità fisica e come tale è un numero puro. Spesso una delle quantità del rapporto è un valore di riferimento, in questo caso il dB rappresenta il valore assoluto della quantità fisica a cui si riferisce. Il numbero in dB è 10 volte il logaritmo base 10 del rapporto delle quantità confrontate. Per esempio un rapporto di 1 a 10 su valori di tensione corrisponde a -20dB, 10 a 1 corrisponde a 20dB, 100 a 1 corrisponde a 40dB e 1000 a 1 corrisponde a 60dB. Nel caso in cui le quantità confrontate siano potenze un rapporto di 10 a 1 non corrisponde a 20dB, ma a 10dB, poiché la potenza (P) è proporzionale al quadrato della tensione (V)

DRAM

Dynamic Random Access Memory

DSP

Digital Signal Processor

ECU

Electronic Control Unit

EDA

Electronic Design Automation

EMC

Electromagnetic Compatibility

EMI

Electromagnetic Interference

EPROM

Erasable Programmable Read only Memory

EPROM

Erasable Programmable Read only Memory

PF

Fattore di potenza In un sistema elettrico in AC il PF, anche definito cosφ (leggi cosfi) è il rapporto tra la potenza attiva e la potenza apparente assorbite da un carico. La potenza attiva è quella che consente al carico di eseguire un certo lavoro mentre la potenza apparente è il prodotto tra la tensione e la corrente che insistono sul carico. Il PF è un numero puro che rimane nell’intervallo -1 < PF < 1.

FPGA

Field Programmable Gate ArrayFrequenza Nei circuiti AC, la velocità alla quale la forma d’onda completa un ciclo, espressa in hertz (cicli al secondo)

GaAs

Gallium Arsenide

GaN

Gallium Nitride

Henry (H)

E’ l’unità di misura dell’induttanza. E’L’induttanza di un circuito in cui la forza elettromotrice di un volt viene prodotta da una corrente che varia alla velocità di un ampere al secondo.

Hertz (Hz)

Un’unità di misura della frequenza pari a un ciclo al secondo.
I Corrente

IEC

Commissione elettrotecnica internazionale

IGBT

Insulated Gate Bipolar Transistor

Induttanza

La proprietà di un circuito in cui una variazione di corrente induce una forza elettromotrice. 2) Componente magnetico dell’impedenza

IoT

Internet of Things

L

Simbolo per indicare l’induttanza. L’unità di misura è l “Henry”

LED

Light Emitting Diode – Diodo a emissione di luce

Legge di Ohm

V=RxI; dove V = la tensione applicata, I = la corrente e R = la resistenza del circuito. La legge di Ohm è utilizzata per calcolare la caduta di tensione generata da una resistenza.

MCU

Micro Controller Unit

MPU

Micro Processing Unit

Ohm (Ω)

Un’unità di misura della resistenza elettrica definita come la resistenza di un circuito con una tensione di un volt e un flusso di corrente di un ampere.

Potenza apparente (voltampere)

Il prodotto della tensione e della corrente applicate in un circuito AC. La potenza apparente, o voltampere, non equivale alla potenza effettiva del circuito poiché nel calcolo non viene considerato il fattore di potenza

Potenza attiva

E’ la potenza che genera lavoro, si ottiene moltiplicando la tensione per la componente della corrente che è in fase con la tensione.

Potenza reattiva

E’ la componente reattiva della potenza apparente ed è il prodotto tra la tensione e la componente della corrente sfasata di 90° rispetto alla tensione. Componente capacitiva o induttiva della potenza apparente.

PROM

Programmable Read only Memory

RAM

Random Access Memory

Resistenza

E’ l’opposto della conduttanza e viene espressa in Ohm (Ω).

ROM

Read only Memory

SiC

Silicon Carbide

SIP

System in package

SOC

System on chip

SMPS

Switching Mode Power Supply

SDRAM

Synchronous DRAM

SRAM

Static Random Access Memory

TSV

Through Silicon Via

T

Tensione; Volt

Volt

Un’unità di forza elettromotrice. Il potenziale elettrico necessario per produrre un ampere di corrente in  una resistenza di un ohm

VA

1) Potenza apparente espressa in migliaia di Voltampere; 2) Il valore nominale Kilovoltampere definisce la corrente in uscita che un trasformatore può erogare alla tensione e alla frequenza nominale senza raggiungere un limite di temperatura specificato

Watt, W

Il Watt è un’unità di misura della potenza assorbita da un circuito in cui scorre una corrente di un ampere su una differenza di potenziale di un volt. Nelle misurazioni AC, la potenza attiva (misurata in Watt) corrisponde al prodotto della tensione, della corrente e del fattore di potenza (il coseno dello sfasamento tra la corrente e la tensione). Watt=Ex I x cos(φ).

Wattora

Un’unità di lavoro pari alla potenza di un watt in funzione per un’ora pari a 3600 Joule

Z

Impedenza