Linkedin Icon
Facebook Icon
Facebook Icon

Design & Retail

DESIGN & RETAIL

Internet Of Minds è il progetto di LUMI per creare dei tavoli di lavoro fra diversi player su temi specifici il cui risultato verrà poi presentato ad un convegno.

Uno dei focus del 2018 è unire multimedia entertainment e IoT per utilizzare in modo dinamico la sensoristica, l’illuminazione e l’integrazione per rivoluzionare la customer experience e migliorare la gestione delle attività retail.

Design & Retail: progettare, integrare, ripensare le esperienze dei consumatori

L’IoT e il multimedia entertainment si uniscono per utilizzare in modo dinamico la sensoristica, l’illuminazione e l’integrazione per rivoluzionare la customer experience e migliorare la gestione delle attività retail.

La rivoluzione digitale sta trasformando l’esperienza d’acquisto dei consumatori: è necessario uscire dalle soluzioni tradizionali ed abbracciare quelle innovative che propongono una migliore e più completa esperienza d’acquisto (customer experience).

E’ essenziale unire due differenti know-how, quello progettuale con quello dell’entertainment, per utilizzare in modo dinamico la sensoristica, l’illuminazione e l’integrazione allo scopo di suscitare emozioni.

Si tende abitualmente a pensare che l’IoT – in ambito retail – abbia poco da dire perché è un elemento troppo innovativo e costoso; in realtà, abbinando l’innovazione alle più moderne tecniche di neuromarketing, i benefici sia per il consumatore finale che per il retailer sono indubbi.

Le conferenze che devi ascoltare

Iniziative speciali studiate per te

LUMI-innovation_startup_innovazione_bg

Startup e innovazione

Lo spazio dove le idee prendono vita: aree demo, startup innovative dove scoprire le soluzioni IoT del futuro, il FabLab di Padova dove fare prototipazione con le stampanti 3D, laboratori dove integrare oggetti IoT

IOT_Smart_Spaces_Building_Green_Outdoor

Smart Spaces

L’integrazione come mezzo per superare le barriere fra le persone e gli spazi in cui vivono: l’applicazione di tecnologie avanzate per connettere ambienti e oggetti per migliorare il modo di vivere e lavorare

IOT_Retail_Industry_Customer_Experience

Design & Retail

L’IoT e il multimedia entertainment si uniscono per utilizzare in modo dinamico la sensoristica, l’illuminazione e l’integrazione per rivoluzionare la customer experience e migliorare la gestione delle attività retail

L'unione fa la forza, benvenuti SmartPRO - Illuminotronica

Academy

Illuminotronica ti offre un mondo di nuove opportunità professionali: grazie alla SmartPRO Academy i professionisti del mondo dell’integrazione possono tenersi aggiornati e frequentare corsi e workshop

Le cose che devi vedere

 

Near Zero Energy Building

L’evoluzione della casa domotica: edifici a basso consumo di energia

Coniugando nuove tecniche edilizie, fonti di energia rinnovabile, sensori IoT, contatori intelligenti che si interfacciano con la Smart Grid, sistemi di supervisione e controllo dei consumi: gli edifici autosufficienti energeticamente sono una realtà.

A ILLUMINOTRONICA 2018 troverai una casa demo perfettamente funzionante ed energeticamente autosufficiente che, fra le altre, sfrutta le seguenti tecnologie:

Energie rinnovabili quali pannelli solari fotovoltaici per l’energia elettrica e geotermico per il calore;
Contatore intelligente che permette di consumare elettricità gratis quando il fornitore di energia ha bisogno del tuo aiuto per utilizzarla;
Bassa tensione sostituire le linee elettriche tradizionali con un anello a 48V per aumentare la stabilità e la sicurezza passiva dell’edificio;
Smart IoT sensori, prese, attuatori, luci e centraline intelligenti per automatizzare e ottimizzare il consumo energetico;

 

Pannelli Applicativi

Vieni a scoprire le nuove tecnologie per lo Smart Building

ILLUMINOTRONICA – in collaborazione con KNX Italia ed Enocean – ha preparato per te un’area demo dove toccare con mano le tecnologie per la casa e l’edificio intelligente, grazie a speciali pannelli applicativi.

A BolognaFiere 28- 29 novembre, 1 dicembre, le migliori soluzioni per la gestione e il controllo degli impianti e aree demo per l’automatizzazione degli ambienti con luci e soluzioni di domotica. Esperti a disposizione per orientarsi tra prodotti e soluzioni di ultima generazione.

LUMI 2018 - Internet Of Minds

Internet Of Minds: i tavoli di lavoro dell'IoT

Internet Of Minds è lo strumento di Assodel per aggregare e condividere informazioni, dati e conoscenze riguardanti l’utilizzo e i vantaggi dell’IoT, in singoli mercati verticali e per dimostrare che per progetti di integrazione complessi è necessario e fondamentale la collaborazione fra competenze diverse e professionisti fra loro complementari.

Vedremo più trasformazioni nei prossimi dieci anni di retail di quante viste nei precedenti mille.

Ci sarà una vera e propria nuova rivoluzione industriale: nuovi metodi per l’analisi del consumatore daranno anche ai negozi tradizionali la stessa intelligenza analitica del mondo online e la linea di demarcazione fra on-line e off-line sparirà.

I prezzi potranno cambiare anche più volte in un’ora e i messaggi ai clienti saranno personalizzati grazie al digital signage; le consegne verranno fatte direttamente a casa del consumatore in poche ore grazie a soluzioni di logistica integrata.

Dough Stephens
Retail Prophet

I temi del tavolo di lavoro DESIGN & RETAIL

Automazione degli ambienti

Massimizzare il livello di comfort e ridurre i costi operativi e di manutenzione pur consentendo il controllo indipendente delle singole stanze.

Illuminazione interni

Non solo LED: corpi illuminanti e soluzioni di illuminazione, sia decorativi che modulari, in grado di essere pilotati e integrati

Sistemi multimediali di audio e video

TVCC e sistemi di controllo e visione

Essere in grado di monitorare le condizioni degli spazi in tempo reale e rispondere immediatamente a eventuali incoerenze per proteggere non solo oggetti e edifici di valore, ma in alcuni casi per salvare vite umane.