Design & Retail

DESIGN & RETAIL

Internet Of Minds è il progetto di LUMI per creare dei tavoli di lavoro fra diversi player su temi specifici il cui risultato verrà poi presentato ad un convegno.

Uno dei focus del 2018 è unire multimedia entertainment e IoT per utilizzare in modo dinamico la sensoristica, l’illuminazione e l’integrazione per rivoluzionare la customer experience e migliorare la gestione delle attività retail.

Design & Retail: progettare, integrare, ripensare le esperienze dei consumatori

La rivoluzione digitale sta trasformando l’esperienza d’acquisto dei consumatori: è necessario uscire dalle soluzioni tradizionali ed abbracciare quelle innovative che propongono una migliore e più completa esperienza d’acquisto (customer experience).

E’ essenziale unire due differenti know-how, quello progettuale con quello dell’entertainment, per utilizzare in modo dinamico la sensoristica, l’illuminazione e l’integrazione allo scopo di suscitare emozioni.

Si tende abitualmente a pensare che l’IoT – in ambito retail – abbia poco da dire perché è un elemento troppo innovativo e costoso; in realtà, abbinando l’innovazione alle più moderne tecniche di neuromarketing, i benefici sia per il consumatore finale che per il retailer sono indubbi.

Vedremo più trasformazioni nei prossimi dieci anni di retail di quante viste nei precedenti mille.

Ci sarà una vera e propria nuova rivoluzione industriale: nuovi metodi per l’analisi del consumatore daranno anche ai negozi tradizionali la stessa intelligenza analitica del mondo online e la linea di demarcazione fra on-line e off-line sparirà.

I prezzi potranno cambiare anche più volte in un’ora e i messaggi ai clienti saranno personalizzati grazie al digital signage; le consegne verranno fatte direttamente a casa del consumatore in poche ore grazie a soluzioni di logistica integrata.

Dough Stephens
Retail Prophet

LUMI 2018 - Internet Of Minds

Internet Of Minds: i tavoli di lavoro dell'IoT

Internet Of Minds è lo strumento di Assodel per aggregare e condividere informazioni, dati e conoscenze riguardanti l’utilizzo e i vantaggi dell’IoT, in singoli mercati verticali e per dimostrare che per progetti di integrazione complessi è necessario e fondamentale la collaborazione fra competenze diverse e professionisti fra loro complementari.

Gli esperti del tavolo di lavoro DESIGN & RETAIL

Patrizia De Masi - Lighting Designer - AILD
Patrizia De Masi

Lighting Designer
AILD

Luigi Del Giacco - Retail Advisor
Luigi Del Giacco

Retail Advisor

Valeria Rapa - European Coordinator - AVIXA
Valeria Rapa

European Program Coordinator
AVIXA

Roberto Vogliolo - Multimedia Specialist - SIEC
Roberto Vogliolo

Multimedia Specialist
SIEC

I temi del tavolo di lavoro DESIGN & RETAIL

Automazione degli ambienti

Massimizzare il livello di comfort e ridurre i costi operativi e di manutenzione pur consentendo il controllo indipendente delle singole stanze.

Illuminazione interni

Non solo LED: corpi illuminanti e soluzioni di illuminazione, sia decorativi che modulari, in grado di essere pilotati e integrati

Sistemi multimediali di audio e video

TVCC e sistemi di controllo e visione

Essere in grado di monitorare le condizioni degli spazi in tempo reale e rispondere immediatamente a eventuali incoerenze per proteggere non solo oggetti e edifici di valore, ma in alcuni casi per salvare vite umane.