Linkedin Icon
Facebook Icon
Facebook Icon

I morsetti per un cablaggio semplice, veloce e sicuro

Tra gli espositori di ILLUMINOTRONICA – dal 29 Novembre al 1° Dicembre a BolognaFiere – presso lo stand G25 ci sarà Wago che presenterà  i nuovi Morsetti Serie 221 e la loro variante per le applicazioni Ex. Vieni in fiera a scoprirne i vantaggi, l’ingresso è gratuito!

I Morsetti WAGO Serie 221 con il sistema di connessione a molla rendono l’installazione elettrica semplice, veloce e sicura.

Già disponibili nelle versioni da 2-3-5 poli per conduttori fino a 4mm² di sezione nominale, ora la gamma si amplia con le nuove versioni per conduttori fino a 6mm².  Si tratta, quindi, di un’ulteriore opportunità per integrare i vantaggi del sistema WAGO 221 negli impianti elettrici civili e industriali.

Le caratteristiche della Serie 221

Semplicità: i morsetti di giunzione universale Wago 221 accettano qualsiasi tipo di conduttore sia flessibile che rigido, e per la loro connessione non è richiesto alcun tipo di utensile. Le intuitive leve di apertura/chiusura dei contatti permetto un cablaggio comodo anche in spazi e condizione critiche.

Velocità: alzare la leva del contatto (la leva resta bloccata in posizione lasciando il contatto completamente aperto), inserire il conduttore nella sua sede e abbassare le leva. Tutto in un click!

Sicurezza: il corpo del morsetto e le leve di azionamento sono realizzate in materiale plastico. In questo modo garantiscono una notevole protezione dalle parti interne in tensione.  Inoltre, sul lato sinistro dei morsetti, è presente una “dima” che indica la corretta lunghezza di spelatura dei conduttori.  Ciò permette una verifica a colpo d’occhio della connessione una volta eseguita.

Ulteriore vantaggio dei morsetti Wago 221 è il fatto che una volta collegati non richiedono alcuna manutenzione successiva all’installazione. Infatti, a differenza dei tradizionali morsetti a vite, non è necessaria nessuna verifica periodica della coppia di serraggio, con conseguente risparmio di tempo e di costi accessori.

Completano il tutto le 2 sedi di test, una frontale e una posteriore, che garantiscono una facile verifica durante i collaudi o le manutenzione degli impianti, nonché le più importanti certificazioni internazionali di cui si fregia la Serie 221, rendendo lo stesso adatto ad un impiego universale.

Un nuovo morsetto per applicazioni  ExI morsetti per un cablaggio semplice, veloce e sicuro - ILLUMINOTRONICA

Una nuova versione Ex dei morsetti della Serie 221 WAGO offre la praticità della connessione “senza utensili” anche in ambienti classificati Ex in modo rapido e semplice: basta sollevare la leva, inserire un conduttore e abbassare la leva. La nuova serie 221 Ex prevede una certificazione di tipo “e”, garantendo una maggiore sicurezza e aprendo possibilità completamente nuove per il cablaggio di scatole di distribuzione, quadri elettrici, corpi illuminanti o dispositivi elettronici destinati alle aree pericolose in zone 1 e 2.

La nuova variante per le applicazioni Ex si concentra sulla facilità d’uso e sulla flessibilità, offrendo opzioni a 2, 3 e 5 poli. I nuovi morsetti permettono la connessione di conduttori flessibili di sezione compresa tra 0,14 a 4mm2 (24 a 12 AWG), o da 0,2 a 4 mm² per conduttori rigidi o semirigidi.

I morsetti per un cablaggio semplice, veloce e sicuro - ILLUMINOTRONICAIndispensabile per l’uso sicuro della serie 221 in applicazioni Ex è il relativo supporto di montaggio su cui possono essere inseriti i connettori a 2, 3 e 5 poli. Quando i connettori sono posizionati affiancati sul supporto di fissaggio, la tensione massima di utilizzo è di 275 V; per applicazioni con tensioni di lavoro fino a 440 V, sono invece previsti appositi distanziatori da inserire fra i morsetti: questi distanziatori garantiscono i requisiti sulle distanze minime previste in queste particolari applicazioni.

Le certificazioni ATEX (Ex 2 II G), IECEX e American Ex (AEx eb IIC T4 Gb), permetto l’impiego del prodotto a livello internazionale.

Vieni a ILLUMINOTRONICA per vedere il meglio della tecnologia sul mercato: dal 29 Novembre – 1° Dicembre ti aspettiamo a BolognaFiere. Iscriviti subito, è gratis!