Linkedin Icon
Facebook Icon
Facebook Icon

Award Ecohitech

Award Ecohitech

AWARD ECOHITECH

Il premio ai comuni green & smart.
Il riconoscimento alle Pubbliche Amministrazioni “virtuose” nell’illuminazione pubblica e nel risparmio energetico.

Consorzio Ecoquality

Award Ecohitech: Il premio ai comuni Green & Smart

Dal 1998, l’Award Ecohitech è il più importante riconoscimento assegnato annualmente alle aziende e agli enti pubblici che hanno raggiunto significativi risultati in tema di eco-compatibilità e risparmio energetico attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative.

Promosso dal Consorzio Ecoqual’It per premiare le aziende eco-virtuose nei settori dell’elettronica e delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (Ict), l’Award ha allargato l’orizzonte a tutte le applicazioni della tecnologia al servizio dell’ambiente.

Il premio ha ottenuto nel tempo il patrocinio dei Ministeri Ambiente, Sviluppo Economico e delle istituzioni territoriali di competenza, oltre a quello di diversi Enti e Associazioni ambientaliste.

La premiazione dell’Award Ecohitech 2018 si svolgerà all’interno di ILLUMINOTRONICA, giovedì 29 novembre all’interno dell’intervento “IoT e nuove tecnologie: casi di eccellenza in ambito urbano”

AWARD ECOHITECH 2018

29 Novembre dalle 15.30 alle 17.00

SMART CITIES

IoT e nuove tecnologie: casi di eccellenza in ambito urbano

Argomenti:

– Internet of Things e Intelligenza Artificiale in applicazioni urbane
– Integrazione e interoperabilità: due aspetti imprescindibili
– Il modello Emilia-Romagna: casi di eccellenza del territorio
– Illuminazione intelligente, sensoristica e sistemi wireless: tecnologie abilitanti

Approfondisci

L’innovazione tecnologica sta trainando la crescita e lo sviluppo delle città intelligenti.
Aree smart parking, wi-fi, illuminazione intelligente, sistemi di videosorveglianza, smart grid, building management, controllo e gestione dei rifiuti, mobilità elettrica sono alcuni dei servizi che una città intelligente può offrire grazie all’utilizzo di nuove tecnologie.
Tutti i sistemi devono però basarsi su un’unica piattaforma e parlare un linguaggio comune per permettere la raccolta, l’analisi e la gestione dei dati e per facilitare l’integrazione di nuovi sistemi ad altri già esistenti.
In questo processo l’Internet of Things fa da filo conduttore, gettando le basi per nuovi servizi volti a creare città più vivibili, confortevoli e sicure. Ma la parola d’ordine resta interoperabilità…

a seguire

PREMIAZIONE AWARD ECOHITECH

Marko Bertogna, Professore Associato, UNIMORE
Marko Bertogna

Professore Associato
UNIMORE

Andrea Goldoni, Cofounder, AD CONSULTING
Andrea Goldoni

Cofounder
AD CONSULTING

Matteo Seraceni, Lighting Designer HERA LUCE
Matteo Seraceni

Lighting Designer
HERA LUCE

Enrico Piraccini, Development Manager, HERA LUCE
Enrico Piraccini

Development Manager
HERA LUCE

LA PREMIAZIONE - EDIZIONE 2017

Ecohitech Award

COMUNE DI SEGRATE

motivazione:

Per il modello di città innovativo Milano4You. Una Smart City orientata a una migliore qualità di vita, grazie all’impiego di tecnologie innovative, alla combinazione armoniosa tra bellezza dell’architettura urbana e l’azione amministrativa che pone la persona al centro favorendo la partecipazione nella gestione della comunità.

COMUNE DI FELTRE

motivazione:

Per il progetto fortemente innovativo di illuminazione artistica con effetti di luci e ombre e variazioni di colore in funzione della temperatura esterna. L’impiego della tecnologia “Beacon”, basata sul Bluetooth consentirà, ai visitatori in possesso della App , di ricevere le informazioni sullo smartphone quando entrerà nel raggio di azione.

COMUNE DI BRESCIA

motivazione:
Per aver inventato il Festival Internazionale delle luci nel castello di Brescia. Un nuovo modello di progetto culturale tra arte e tecnologia realizzato dagli Amici del Cidneo e sostenuto convintamente dal Comune di Brescia.

I TEMI E I FOCUS APPLICATIVI DI LUMI 2018

IOT_Smart_Spaces_Building_Green_Outdoor

Smart Spaces

L’integrazione come mezzo per superare le barriere fra le persone e gli spazi in cui vivono: l’applicazione di tecnologie avanzate per connettere ambienti e oggetti per migliorare il modo di vivere e lavorare

Un corso di formazione

I Corsi di LUMI

Formazione, aggiornamento e networking: imprenditori e professionisti possono entrare in contatto diretto con i nostri consulenti, approfondire i temi trattati e chiedere consigli mirati.

lumi_2018_smart_cities_award_ecohitech

Smart Cities

Alla 20^ edizione, l’Ecohitech Award di Illuminotronica, premia le Smart City italiane: comuni che hanno raggiunto risultati di risparmio energetico e miglioramento della qualità della vita con tecnologie innovative!