SPAZIO ALLE IDEE, ALLE STARTUP E ALL’INNOVAZIONE
Anche nel 2018, grazie all’Assodel Foundation, ritorna lo spazio di ILLUMINOTRONICA dedicato all’innovazione con laboratori e start up innovative
L’AREA INNOVAZIONE A ILLUMINOTRONICA
In un Paese in continua evoluzione è essenziale costruire contesti che facciano da palestre per le giovani generazioni, che devono poter sviluppare, testare e realizzare le proprie idee.
Uno spazio dedicato alle giovani realtà italiane più innovative nell’ambito della domotica, dell’eHealth e, più in generale, dell’Internet of Things, selezionate dall’Assodel Foundation (il network di specialisti, aziende e università creato da Assodel) in collaborazione con Backtowork24, società del Gruppo 24 Ore e Aster innovazione attiva.
Assodel Foundation
Il network per le Startup innovative
Back To Work 24
L’Hub di finanza alternativa
Aster innovazione attiva
Rete tecnologica dell’Emilia Romagna
I protagonisti dell'area innovazione
Internet Of Things Open Lab
Padroneggiare tecnologia ed elettronica: il cuore degli oggetti IoT
Gli oggetti IoT, interconnessi e pilotabili, sono sempre più numerosi e diffusi; ma in realtà solamente l’1% degli oggetti che fanno parte del nostro quotidiano sono collegati in rete.
Per questo motivo la ricerca e lo sviluppo di nuovi oggetti è sempre e costantemente al lavoro per implementare nuove soluzioni IoT sempre più sofisticate ed evolute.
A Illuminotronica, grazie a Farnell Italia, ci sarà un Open Lab per imparare a progettare gli oggetti IoT, realizzarli utilizzando le più diffuse piattaforme hardware quali Raspberry e Arduino, e infine programmarli ed integrarli via software.
Spazio FabLab & Startup
Le idee sono il lievito dello sviluppo e, per diventare realtà, hanno bisogno di spazi innovativi
In un paese in continua evoluzione è essenziale costruire contesti che siano palestre dove le giovani generazioni (ma non solo loro) provino, sbaglino, ri-provino e infine realizzino le proprie idee.
A Illuminotronica 2018 c’è il FabLab di Padova: uno spazio innovativo per capire l’importanza e i benefici della prototipazione e conoscere gli strumenti giusti per dar vita alle idee fra cui il 3D PRINT, la tecnologia che ha rivoluzionato l’industria grazie all’additive manufacturing.
Inoltre, grazie ad Assodel Foundation, Back2Work24 e Aster potrai incontrare le startup ad alto contenuto innovativo e vedere con mano i progetti che cambieranno il mondo di domani.

IoT & LPWAN – il mercato dell’Internet Of Things
FABIO GATTI
IoT System Engineer – ASSODEL

Design & Retail – esperienze ed emozioni con tecnologie innovative
ROBERTO VOGLIOLO
Innovation Designer – UX MEN

Intelligenza Artificiale – cos’è e come può far crescere le aziende
NICOLETTA BOLDRINI
Direttore- AI4BUSINESS
Smart Spaces
L’integrazione come mezzo per superare le barriere fra le persone e gli spazi in cui vivono: l’applicazione di tecnologie avanzate per connettere ambienti e oggetti per migliorare il modo di vivere e lavorare
Design & Retail
L’IoT e il multimedia entertainment si uniscono per utilizzare in modo dinamico la sensoristica, l’illuminazione e l’integrazione per rivoluzionare la customer experience e migliorare la gestione delle attività retail
Academy
Illuminotronica ti offre un mondo di nuove opportunità professionali: grazie alla SmartPRO Academy i professionisti del mondo dell’integrazione possono tenersi aggiornati e frequentare corsi e workshop
Le aziende dell'Assodel Foundation pronte a supportarti
Le Startup supportate e premiate dall'Assodel Foundation nel 2017
SHECALL
IL BRACCIALE PER LA SICUREZZA PERSONALE
MAX & MARK MIRROR
GLI SMART MIRROR DOTATI DI INTELLIGENZA
CLEEP
BRACCIALETTO CON LA FOTOCAMERA HD
ALL IN WALL
PARETI DI LUCI, SUONO, RISCALDAMENTO
HOTBOX
LA RIVOLUZIONE DELLE CONSEGNE TAKEWAY
IO KITCHEN
LA CUCINA FLESSIBILE, SICURA, SMART