Linkedin Icon
Facebook Icon
Facebook Icon

Index

Se sei un professionista del mondo dell’integrazione o se vuoi migliorare il tuo business grazie all’Internet of Things, registrati a LUMI e ricevi il biglietto gratis!

ILLUMINOTRONICA presenta LUMI: un evento unico di networking dove incontrare aziende e professionisti del mercato dell’integrazione, dello smart lighting e della building automation e dove conoscere tecnologie e soluzioni IoT per il TUO business: un ricco programma di convegni, workshop, aree demo e iniziative ti aspetta!

Nove conferenze che cambieranno il tuo modo di lavorare
 

The Digital Retail Experience

L’internet Of Things entra in negozio e migliora la customer experience

L’IoT e il multimedia si uniscono per utilizzare in modo dinamico la sensoristica e l’integrazione per rivoluzionare la customer experience e migliorare la gestione delle attività retail.

La rivoluzione digitale sta trasformando l’esperienza d’acquisto dei consumatori: è necessario uscire dalle soluzioni tradizionali ed abbracciare quelle innovative che propongono una migliore e più completa esperienza d’acquisto.

A Illuminotronica 2018, grazie a VEM Sistemi e in collaborazione con Cisco Systems e Schneider Electric, troverai un vero negozio del futuro, interattivo ed esperienziale in cui potrai toccare con mano le principali trasformazioni tecnologiche che stanno investendo il mondo in cui viviamo.

 

Near Zero Energy Building

L’evoluzione della casa domotica: edifici a basso consumo di energia

Coniugando nuove tecniche edilizie, fonti di energia rinnovabile, sensori IoT, contatori intelligenti che si interfacciano con la Smart Grid, sistemi di supervisione e controllo dei consumi: gli edifici autosufficienti energeticamente sono una realtà.

A LUMI 2018 troverai una casa demo perfettamente funzionante ed energeticamente autosufficiente che, fra le altre, sfrutta le seguenti tecnologie:

Energie rinnovabili quali pannelli solari fotovoltaici per l’energia elettrica e geotermico per il calore;
Contatore intelligente che permette di consumare elettricità gratis quando il fornitore di energia ha bisogno del tuo aiuto per utilizzarla;
Bassa tensione sostituire le linee elettriche tradizionali con un anello a 48V per aumentare la stabilità e la sicurezza passiva dell’edificio;
Smart IoT sensori, prese, attuatori, luci e centraline intelligenti per automatizzare e ottimizzare il consumo energetico;

 

Internet Of Things Open Lab

Padroneggiare tecnologia ed elettronica: il cuore degli oggetti IoT

Gli oggetti IoT, interconnessi e pilotabili, sono sempre più numerosi e diffusi; ma in realtà solamente l’1% degli oggetti che fanno parte del nostro quotidiano sono collegati in rete.

Per questo motivo la ricerca e lo sviluppo di nuovi oggetti è sempre e costantemente al lavoro per implementare nuove soluzioni IoT sempre più sofisticate ed evolute.

A Illuminotronica, grazie alla collaborazione con Farnell Italia, ci sarà un vero e proprio Open Lab per imparare a progettare gli oggetti IoT, realizzarli utilizzando le più diffuse piattaforme hardware quali Raspberry e Arduino, e infine programmarli ed integrarli via software.

 

Visione e controllo

Tecnologie per gestione e controllo di ambienti e asset intelligenti

Gestire uno spazio in modo “smart” fa raggiungere obiettivi di efficienza, risparmio energetico, migliorare comfort di persone, lavoratori e clienti, manutenzione predittiva e abbattimento dei costi di gestione: l’area realizzata dal Gruppo SCAI, propone una soluzione per facility manager, tecnici e analisti per rispondere alle nuove e crescenti esigenze di gestione, supervisione e controllo di ambienti intelligenti e di spazi a misura d’uomo.

La proposta è altamente personalizzabile in base al mercato in cui viene utilizzata: banche, uffici, abitazioni private ma anche ambienti outodoor fino al concept più ampio di gestione di ambienti produttivi, aree di lavoro e formazione, reti di comunicazione.

Il sistema si configura con una selezione di tecnologie Audio Video professionali (monitor e videowall, videoproiezione, PC player di gestione e Keyboad Video Mouse, dispositivi IoT), combinate a piattaforme software per la gestione degli asset e la convergenza tra esigenze IT e di User Experience il più possibile fluida, personalizzabile e intuitiva.

TEMATICHE E PERCORSI VERTICALI

Lumi Security Icon

SECURITY

Videosorveglianza, TVCC e controllo accessi per applicazioni indoor e outdoor

Lumi Multimedia Icon

MULTIMEDIA

Tecnologie audio e video al servizio dei contenuti multimediali e interattivi

INTEGRATION

Soluzioni che sfruttano l’Internet of Things per la Home & Building Automation

ELECTRO

Sistemi e impianti elettrici integrati: cablaggio, BUS, reti dati, acess point e sensori

ENERGY

Soluzioni per ridurre gli sprechi e migliorare l’efficienza grazie al monitoraggio dei consumi

LIGHTING

Non solo LED, ma sistemi interconnessi di illuminazione per lo Human Centric Lighting

IOT_Smart_Spaces_Building_Green_Outdoor

Smart Spaces

L’integrazione come mezzo per superare le barriere fra le persone e gli spazi in cui vivono: l’applicazione di tecnologie avanzate per connettere ambienti e oggetti per migliorare il modo di vivere e lavorare

IOT_Retail_Industry_Customer_Experience

Design & Retail

L’IoT e il multimedia entertainment si uniscono per utilizzare in modo dinamico la sensoristica, l’illuminazione e l’integrazione per rivoluzionare la customer experience e migliorare la gestione delle attività retail

L'unione fa la forza, benvenuti SmartPRO - Illuminotronica

Academy

Illuminotronica ti offre un mondo di nuove opportunità professionali: grazie alla SmartPRO Academy i professionisti del mondo dell’integrazione possono tenersi aggiornati e frequentare corsi e workshop

Bologna_IOT_SmartCity_ILLUMINOTRONICA_2018

Smart City Award

L’award Ecohitech di Illuminotronica premia da 20 anni le Smart City italiane: comuni che hanno raggiunto risultati di risparmio energetico e miglioramento della qualità della vita con tecnologie innovative!